Il portale della Valtellina

Navigazione
Notizie
Sport News
Cinema
La Valtellina
Ricette
Immagini

Meteo Sondrio
SABDOMLUN

studio camer


Studio Camer

Scopriamo la Valtellina



La storia       Il territorio       Il turismo       Sapori e profumi       L'artigianato

Il territorio


La Valtellina è una valle molto estesa ed eterogenea che corre dal Lago di Como fino alle sorgenti dell'Adda, sospesa fra Lombardia e Centro Europa, occupa un territorio interamente montuoso per tutta la sua estensione (3212 kmq).

Situata fra i 200 m del Trivio di Fuentes e i 4021 m della punta Perrucchetti del monte Bernina, presenta lungo il suo corso moltissime possibilità escursionistiche e varie località dal diverso fascino.

Ha una direzione est-ovest, caratteristica rispetto a quella nord-sud di tutte le grandi valli alpine. Gli scenari sono estremamente differenti e tutti meravigliosi, basti pensare le alte cime dei monti che dominano il Passo dello Stelvio o la zona di Livigno, le boscose e più basse montagne della zona di Morbegno o la zona dei vigneti attorno a Sondrio.

Su questa base geografico-territoriale è maturata la lunga storia delle comunità valtellinesi, una storia fatta di tenace attaccamento al territorio, che porta ancora i segni del secolare lavoro umano, soprattutto nei vigneti e negli alpeggi, ma anche di passioni politiche e religiose profonde, di cui restano i segni nelle chiese, nei palazzi, nei monumenti.

Di paese in paese, su e giù per le montagne una grande cartolina per lasciare un ricordo.
Il clima secco, gli orizzonti ecologici intatti, le verdi vallate, le cime innevate, i meravigliosi laghetti alpini, le testimonianze di un glorioso passato, l'architettura nobile e rurale, l'ospitalità semplice, ma generosa della sua gente, la gastronomia fatta di antichi sapori genuini e di vini corposi uniti alle moderne infrastrutture turistiche ne fanno il luogo ideale per una vacanza adatta a tutte le età, in ogni stagione dell'anno.
Da citare il Parco Nazionale dello Stelvio, in grado di soddisfare la voglia sempre più diffusa di aria pura, di ambiente, di camminate e di natura, in una cornice paesistica di estrema bellezza, ispiratrice di molti artisti e scrittori, che questa bellezza hanno immortalato nei disegni, nei quadri e negli scritti, lasciando testimonianza della loro "interpretazione" del paesaggio valtellinese.
Guida Utile
Casa e arredamento
Edilizia e impianti
Mangiare e bere
Meccanica
Mondo Motori
Personaggi
Cultura
Servizi per aziende
Shopping
Sport
Tempo libero
Viaggiare
Consulenza finanziaria

Ricerca



Valtellina News



ValtNet s.r.l.
Via Donatori di Sangue, 17
23100 Sondrio (SO)
Tel. 0342 200596
Fax 0342 050019


P. iva 00775500143 - Cookie
Bardea 1975 ValtNet