Il portale della Valtellina

Navigazione
Notizie
Sport News
Cinema
La Valtellina
Ricette
Immagini

Meteo Sondrio
SABDOMLUN

studio camer


Studio Camer

Scopriamo la Valtellina



La storia       Il territorio       Il turismo       Sapori e profumi       L'artigianato

Il nome "Valtellina"


Il nome della Valtellina (Tellina vallis) si trova per la prima volta in un testo di Ennodio, vescovo di Pavia, al principio del sec. VI. Allo stato attuale degli studi, la spiegazione più convincente resta pur sempre quella che lo fa derivare da Teglio. E' vero che il nome Telium (Tellium, Tilium) comincia a comparire solo assai più tardi in documenti medioevali relativamente recenti, ma la posizione del borgo, dominante sulla media valle dell'Adda, e i reperti archeologici che testimoniano importanti insediamenti umani già in età preistorica, rendono altamente verosimile che Teglio fosse anche in epoca romana uno dei centri principali della Valtellina.


Quanto alla favolosa Volturena, la pretesa città gemella dell'etrusca Volterra che sarebbe esistita nel pian di Spagna presso lo sbocco dell'Adda nel Lario e avrebbe dato il nome alla Valle, è una fantasia nata dall'errata lettura e interpretazione di un passo dello storico longobardo Paolo Diacono.
Per altri Valtellina deriverebbe invece da Vallis Turrena ossia valle dei Tirreni (gli antichi etruschi qui rifugiati), oppure alluderebbe al gran numero di torri che un tempo la costellavano.
In tempi più recenti, dopo l'unificazione amministrativa delle valli dell'Adda e del Mera (dipartimento dell'Adda {1805} trasformato poi nel 1815, in provincia di Sondrio), il termine Valtellina fu usato talvolta in senso esteso a indicare, contro le ragioni della storia e della geografia, l'intero territorio provinciale.
Guida Utile
Casa e arredamento
Edilizia e impianti
Mangiare e bere
Meccanica
Mondo Motori
Personaggi
Cultura
Servizi per aziende
Shopping
Sport
Tempo libero
Viaggiare
Consulenza finanziaria

Ricerca



Valtellina News



ValtNet s.r.l.
Via Donatori di Sangue, 17
23100 Sondrio (SO)
Tel. 0342 200596
Fax 0342 050019


P. iva 00775500143 - Cookie
Bardea 1975 ValtNet